Turismo in Slovenia Visitare Capodistria, una guida per visitare e scoprire Capodistria, Slovenia.

Bandiera Slovenia

    Terme in Slovenia
Casinò in Slovenia

Turismo della città di Capodistria

Tra i principali luoghi di interesse di Capodistria troviamo il Palazzo Pretorio del XV secolo, in stile gotico veneziano, la Chiesa Carmine Rotunda del XII secolo e la Cattedrale di San Nazario con il suo campanile (55 m) del XIV secolo.

Italiani

Capodistria è ufficialmente bilingue, anche da un punto di vista toponomastico.

.

In base a quanto dice l'ultimo censimento Capodistria ospita una piccola minoranza italiana riunita in tre diverse comunità : la comunità degli italiani di Capodistria (940 iscritti) , la comunità degli italiani di Crevatini-Ancarano (137 iscritti) e la comunità degli italiani di Bertocchi (188 iscritti).

Gli italiani sono 1670, cioè il 3,4% della popolazione totale di Capodistria. Ma la comunità autoctona vive non pochi problemi, visto il suo esiguo numero e quel che appare come un lento ma inesorabile declino.

Nonostante la sua esigua consistenza, la residua comunità italiana gode di svariate tutele, in quanto Capodistria era, anche se per poco tempo, storicamente italiana. Tra questi diritti c'é anche il diritto di esporre la propria bandiera nei contesti pubblici, a fianco di quella slovena.

Il Consiglio Comunale ha 32 seggi, tre dei quali sono eletti direttamente dalla minoranza, mentre i restanti 29 sono eletti dalla tutta popolazione. Uno dei tre vice-sindaci è inoltre designato dalla minoranza.

Torna alla pagina su Capodistria


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583