Turismo in Slovenia Visitare Lubiana, una guida per visitare e scoprire Lubiana, Slovenia.

Bandiera Slovenia

   

Siti utili

Terme in Slovenia
Casinò in Slovenia

Economia della città di Lubiana

La regione statistica di Lubiana(Osrednjeslovenska) produce circa il 25% dei beni di consumo fabbricati nel paese, e al pari vede nel turismo una importante voce nella sua bilancia economica.

Nel 2003 la popolazione attiva era il 62% del totale. Il 64% dei lavoratori era impegnato nel settore privato e il 36% nel settore pubblico.

Nel gennaio 2007 la città presentava un tasso di disoccupazione del 6,5% (contro il 7,7% del 2006), rispetto ad una media nazionale del 8,7%. Il PIL pro capite nella regione statistica di Lubiana nel 2005 era di 20.364 euro, mentre la media nazionale era di 14.116 euro.

L'industria rimane il settore che assorbe la fetta principale della forza lavoro della città, soprattutto nel settore farmaceutico, petrolchimico e alimentare.

Altri settori comprendono quello banche, finanza, trasporti, edilizia, commercio e turismo. Il settore pubblico offre occupazione nel settore dell'istruzione, cultura, assistenza sanitaria e amministrazione.

Per quanto riguarda il settore turistico nel 2007 si sono registrati 719.934 pernottamenti in città, su un totale di 8.261.308 per tutta la Slovenia. Si sono contati 377.954 turisti che si sono avvalsi delle strutture ricettive di Lubiana, mentre il totale della Slovenia ammontava a 2.681.178.

La Borsa di Lubiana (Ljubljanska borsa), è stata acquisito nel 2008 dalla Borsa valori di Vienna che ospita le grandi società slovene. Una parte di esse hanno la loro sede nella regione della capitale. Tra le principali società si distinguono Mercator (distribuzione), Petrol d.d. (compagnia petrolifera), Telekom Slovenije (telecomunicazioni). Ci sono più di 15.000 imprese in città soprattutto nel settore dei servizi.

Torna alla pagina su Lubiana


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583