Turismo in Slovenia Visitare Lubiana, una guida per visitare e scoprire Lubiana, Slovenia.

Bandiera Slovenia

   

Siti utili

Terme in Slovenia
Casinò in Slovenia

Trasporti della città di Lubiana

La città di Lubiana è il centro della rete autostradale che collega le viarie città della Slovenia.

Fino al luglio 2008 veniva applicato un sistema di pedaggio, ma da allora è stato sostituito da un sistema di vignette autostradali in vigore durante tutto l'arco dell'anno o per 6 mesi.

La città, situata nel centro della Slovenia, è collegata con la parte sud-ovest dall'autostrada A1-E70 verso le città italiane di Trieste e Venezia.

A nord dall'autostrada A1-E57 per raggiungere la città di Maribor, Graz e Vienna.

A est dall'autostrada A2-E70 che collega la città alla capitale croata Zagabria, permettendo di raggiungere l'Ungheria e le principali città della ex-Jugoslavia, come Belgrado.

Verso nord-ovest, l'autostrada A2-E61 collega le città austriache di Klagenfurt e Salisburgo.

In città, la rete di autobus è l'unico mezzo di trasporto pubblico. In città è possibile noleggiare biciclette, che facilita la visita turistica.

Dalla stazione ferroviaria di Lubiana è possibile raggiungere la Germania e la Croazia con la linea Monaco-Salisburgo-Lubiana-Zagabria.

La seconda linea è la ferrovia Meridionale (Vienna-Trieste) che collega Lubiana da un lato a Maribor e all'Austria (Graz) e dall'altro all'Italia (Venezia,Udine).

Una terza linea collega la Slovenia a Budapest in Ungheria.

L'aeroporto di Lubiana (codice IATA: LJU), situato 26 km a nord della città, offre numerose destinazioni in Europa.

Ospita fra le altre compagnie aeree Adria Airways, Air France, Brussels Airlines, EasyJet e Finnair.Destinazioni principali sono Amsterdam, Belgrado, Bruxelles, Budapest, Helsinki, Londra, Parigi, Praga e Vienna.

Torna alla pagina su Lubiana


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583