Turismo in Slovenia Visitare Lubiana, una guida per visitare e scoprire Lubiana, Slovenia.

Bandiera Slovenia

   

Siti utili

Terme in Slovenia
Casinò in Slovenia

Il drago di Lubiana

Secondo il famoso mito greco, l'eroe Giasone e i suoi Argonauti, che avevano trovarono il famoso Vello d'oro nella Colchide, si sarebbero poi diretti a nord lungo il fiume Danubio, piuttosto che verso il Mar Egeo. Dal Danubio si sarebbero diretti verso il suo affluente Sava, fino poi alla sorgente del fiume Ljubljanica. Essi demolirono la loro barca per poterla trasportare fino al mar Adriatico, che si trova più a ovest, al fine di ritornare a casa. Entro i comuni dell'attuale Vrhnika e Lubiana, gli Argonauti trovarono un grande lago circondato da una palude.

Qui Giasone trovò un mostro. Questo mostro è il drago di Lubiana, che è ora presente sullo stemma e sulla bandiera della città.

Diversi draghi alati decorano ad esempio il Ponte dei Draghi (Zmajiski Most). Questo ponte, costruito tra il 1900 e il 1901, è l'opera di J. Zaninovic. Il drago (o lindworm, creatura mezzo serpente e mezzo drago) è anche un simbolo per la città austriaca di Klagenfurt stretta che è stata per secoli il grande centro spirituale sloveno.

A causa di questa vicinanza, la leggenda del drago di Lubiana e del lindworm di Klagenfurt sono spesso comparate e connesse. Inoltre, le leggende sono state trattate in modo simile nelle due città in termini di araldica: i blasoni sono in entrambi i casi due draghi verdi, posti su un fondo rosso ed associati a un edificio.

Fotografie di Il drago di Lubiana

Il drago di Lubiana
Il drago di Lubiana
Il drago di Lubiana

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583