Turismo in Slovenia Visitare Laško, una guida per visitare e scoprire Laško, Slovenia.

Bandiera Slovenia

Laško

    Terme in Slovenia
Casinò in Slovenia

Terme a Lasko

Le proprietà curative delle acque di Lasko (Slovenia) sono note fin dall’antichità: i primi a beneficiarne furono i Romani.

In tanti, poi, continuarono ad apprezzarle per tutto il Medioevo, ma fu solo alla fine dell’epoca moderna, con la scoperta di nuove sorgenti di acqua calda, che Lasko divenne una delle località termali più rinomate e frequentate d’Europa.

L’acqua delle terme di Lasko sorge direttamente della rocce dolomitiche del periodo mesozoico; anche le sorgenti superficiali si trovano nei pressi di una fascia di roccia dolomitica di circa cinquecento metri di larghezza, costituita a nord da pietra arenaria impenetrabile e a sud da strati argillosi.

Lasko deve dunque la sua fama principalmente alle eccellenti proprietà delle sue acque, alle particolarissime condizioni in cui queste nascono e, nondimeno, alla varietà delle soluzioni offerte dagli impianti locali.

Il gruppo Thermana Lasko, per esempio, comprende i tre strutture termali principali della città: l’Hotel Wellness Park Lasko, lo Zdravilišče Lasko e l’Hotel Hum.

Il primo dista soli 15 minuti dal centro storico, dispone di un attrezzato centro Wellness, di ben 2200 metri quadrati di superfici acquatiche ed otto saune, realizzate in stile moderno e arricchite da un tocco di storia locale.

Anche lo lo Zdravilišče si trova a pochi chilometri dal centro città, ed oltre ad una ricca varietà di piscine termali (coperta, scoperta, idromassaggio, per bambini), offre 7 diversi tipi di saune estese su un’area di 500 metri quadrati, una zona fitness ed un centro di bellezza con saloni per trattamenti cosmetici e massaggi.

In collegamento con questa struttura, anche l’Hotel Hum, un city hotel, ha arricchito la propria offerta con il settore wellness.

Le possibilità di soggiorno presso queste strutture sono molteplici: chi sceglie il trattamento di pensione completa (con ingresso limitato al centro termale) pagherà un prezzo relativamente contenuto, tra i 60 e i 100 euro a persona a notte.

La città di Lasko è raggiungibile dall’Italia sia in auto che in treno.

Nel primo caso, la si raggiunge da Trieste viaggiando in direzione, poi in direzione Maribor fino allo svincolo di Celje-Lasko.

Sempre da Trieste (distante 180 km), ma anche da Venezia, ci sono collegamenti ferroviari fino a Lubiana, da dove si prosegue in autobus per Lasko.


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583