Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
Sciare in Slovenia
Turismo in Slovenia Visitare Slovenia, una guida alle città da visitare e al turismo in Slovenia

Sciare in Slovenia

La Slovenia è tra le nazioni europee più attrezzate per lo sci: dispone di 15 centri sciistici forniti di impianti di risalita.

Il centro più famoso si trova a Kranjska Gora, dove hanno luogo anche le gare maschili valide per la Coppa del mondo di sci alpino.

Famoso a livello internazionale anche il Pohorje di Maribor, dove ogni anno si tiene la gara femminile di sci alpino Zlata Lisica (Volpe d'Oro).

Il centro di sci più alto si trova invece sul monte Canin, tra Italia e Slovenia, dove è possibile sciare fino a primavera inoltrata.

Altre mete popolari sono il Krvavec, vicino a Lubiana, il Rogla e il Golte.

Da non trascurare sono anche gli impianti Bovek (a 2300 metri di altitudine), di Cerkno, edificato a 1300 metri di quota, e quello di Velika Planina, a 1700 metri.

Ciò che la maggior parte dei turisti apprezza particolarmente nelle piste e negli impianti sloveni, è la varietà delle attività che è possibile praticarvi.

In Slovenia ci si può cimentare nell’affascinante sci escursionistico, divertirsi sul classico  slittino o sullo snowboard o, naturalmente, cimentarsi nello sci di fondo. Attorno ai numerosi laghi e sugli altipiani come la Pokljuka e il Bloke, sorgono diverse piste per lo sci di fondo, presenti anche nella valle Logarska Dolina e nelle vicinanze di numerose localita turistiche.

A Maribor (sul Pohorje), per esempio, si estende il più lungo percorso sloveno per lo sci di fondo, lungo ben 36 km.

Sempre a Maribor, ma anche a Kranjska Gora,  ci si può spostare sulle slitte a motore o essere trainate sulla neve da cani o cavalli.

Un'altra opportunità di svago invernale, comune in Slovenia ma non dappertutto, è quella di sciare fuori dagli impianti, sulle strade innevate che d’inverno vengono chiuse al traffico. In alcuni casi, come presso il passo Mangart, ogni anno vengono addirittura organizzati eventi sportivi.

Bandiera Slovenia

Slovenia

  • Superficie: 20.273 kmq
  • Capitale: Lubiana
  • Lingua: Sloveno, Italiano
  • Ordinamento: Rep. Parlamentare
  • Prefisso telefonico: Slovenia
  • Targa: SLO
  • Moneta: Euro
Terme in Slovenia
Casinò in Slovenia

mappa Slovenia Mappa Slovenia

Siti utili