Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
Škocjanske jame
Turismo in Slovenia Visitare Slovenia, una guida alle città da visitare e al turismo in Slovenia

Škocjanske jame

Nel cuore del Carso classico (Slovenia sudorientale), su una superficie di 4,20 km² che comprende i paesi di Škocjan, Betanja e Matavun, la stretta del fiume Reka e il territorio che sovrasta le Grotte di Škocjan, si estende l’area protetta del Parco di Škocjanske jame.

La località italiana più vicina, Fernetti presso Trieste, dista soli 15 km.

L’estensione e la bellezza dei paesaggi sotterranei fanno della Grotte di Škocjanske uno dei luoghi naturali più interessanti e frequentati della nazione. Ponti naturali, pozzi e doline di collasso sono soltanto alcuni degli elementi che formano le undici grotte componenti l’intero sistema.

Rappresentano l’area umida sotterranea più vasta del mondo e dal 1986 sono state  inserite dall’UNESCO nell’elenco dei patrimoni dell’umanità.

L’escursione completa all’interno delle Grotte di Škocjanske dura circa 90 minuti, ed è animata da guide abilitate capaci di fornire tutte le informazioni in lingua italiana.

La temperatura costante all’interno del complesso sotterraneo è di circa 12 gradi ed il percorso complessivo è lungo circa 3 km.

Il complesso sotterraneo è visitabile tutti i giorni dell’anno, ma è preferibile evitare la zona nel periodo estivo, durante il quale l’afflusso turistico è di gran lunga maggiore che in altri mesi dell’anno.

La direzione delle Grotte consiglia di indossare, durante l’escursione, calzature sportive ed un maglione caldo.

C’è inoltre la possibilità, su prenotazione, di compiere passeggiate lungo il sentiero didattico circolare di Škocjan, che conduce alle conche di sprofondamento di Velika Dolina e Mala Dolina.

Il parco di Škocjanske jame è raggiungibile in auto percorrendo l’autostrada Lubiana-Capodistria: si esce al casello di Divača e da lì si seguono i cartelli informativi; dall’uscita il complesso dista solo due chilometri.

La stazione di Divača è invece il punto di arrivo per i visitatori che scelgono il treno: da qui si prosegue a piedi verso il parco, percorrendo il villaggio di Dolnje Ležeče; il tragitto dura 45 minuti circa.

L’accesso alle Grotte di Škocjanske jame costa 14 euro; gli studenti fino a 26 anni e i pensionati pagano 10 euro e i bambini 6,00.

Bandiera Slovenia

Slovenia

  • Superficie: 20.273 kmq
  • Capitale: Lubiana
  • Lingua: Sloveno, Italiano
  • Ordinamento: Rep. Parlamentare
  • Prefisso telefonico: Slovenia
  • Targa: SLO
  • Moneta: Euro
Terme in Slovenia
Casinò in Slovenia

mappa Slovenia Mappa Slovenia

Siti utili