Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
Le regioni della Slovenia
Turismo in Slovenia Visitare Slovenia, una guida alle città da visitare e al turismo in Slovenia

Le regioni della Slovenia

Con poco più di due milioni di abitanti, su una superficie complessiva di 20.273 kmq, per una densità abitativa di 102 ab./km², la Slovenia è tra gli stati meno estesi tra le ex repubbliche jugoslave.

Confinante ad ovest con l’Italia, a nord con l’Austria, ad est con l’Ungheria e a sud con la Croazia, la Slovenia è divisa statisticamente in 12 diverse regioni, ciascuna delle quali ha al proprio interno un certo numero di comuni.

Questi territori non hanno carattere amministrativo, bensì solo statistico: tra le più evidenti funzioni di questa ripartizione, c’è l’assegnazione dei codici provinciali per le targhe automobilistiche.

Ecco tutte le regioni slovene: la prima è l’Alta Carniola (in sloveno Gorenjska), ha come capoluogo Kranj, conta quasi 300.000 abitanti e la targa automobilistica è KR. Tra i comuni più importanti compresi in questa regione ci sono Kranjska Gora e Naklo.

Il Goriziano è la regione più vicina all’Italia; conta 120.000 abitanti ed entro i suoi confini ci sono molti comuni noti anche in Italia, come Gorizia, Plezzo, Caporetto e Aidussina.

Il Litorale Carso (in sloveno Obalno-kraška) è l’altra regione che si estende lungo il confine con l’Italia: conta poco più di 110 abitanti e tra i comuni più importanti vale la pena ricordare Pirano e Capodistria.

La Slovenia centrale (Osrednjeslovenska) è la più popolosa delle regioni slovene: sorge proprio nel cuore della nazione adriatica, e tra i comuni che ospita ci sono la capitale Lubiana, ma anche Borovnica, Komenda e Vodice. Conta quasi 530.000 abitanti ed una densità di popolazione pari a 201 ab./kmq.

Le altre regioni che si sviluppano sul territorio sloveno sono la Slovenia Sudorientale, la Carinzia (che si estende lungo il confine con l’Austria), la Carniola Interna-Carso, l’Oltredrava, la Murania (la regione più orientale), la Savinjska, l’Oltresava inferiore e la Zavanska.

Fotografie di Le regioni della Slovenia

Logarska Dolina
Logarska Dolina

Bandiera Slovenia

Slovenia

  • Superficie: 20.273 kmq
  • Capitale: Lubiana
  • Lingua: Sloveno, Italiano
  • Ordinamento: Rep. Parlamentare
  • Prefisso telefonico: Slovenia
  • Targa: SLO
  • Moneta: Euro
Terme in Slovenia
Casinò in Slovenia

mappa Slovenia Mappa Slovenia

Siti utili