Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
La cucina slovena
Turismo in Slovenia Visitare Slovenia, una guida alle città da visitare e al turismo in Slovenia

La cucina slovena

Come gran parte delle tradizioni culinarie dell’Europa continentale, la cucina slovena risente fortemente dell’influenza dei paesi confinanti: Austria, Ungheria e Italia.

Tradizionalmente, i piatti di questa terra variano da regione a regione, presentano caratteristiche essenziali differenti, ma sono basati principalmente su selvaggina e pesce.

Lungo la fascia costiera della nazione slovena, i piatti migliori, oltre che più ricorrenti, sono ovviamente quelli a base di crostacei e frutti di mare.

Nella parte interna del paese, invece, predomina una tradizione culinaria decisamente più rustica: si consumano minestre e brodi di vario genere, ma quelli ai funghi e ai crauti vanno sicuramente per la maggiore.

Questa zona è caratterizzata dalla variegata produzione di pane (ce ne sono diversi tipi), e dalla presenza di pietanze comuni anche in Austria e in Ungheria.

La cucina slovena

  Una invitante e irresistibile Gibanica

Il gulasch, per esempio, è uno dei piatti più diffusi nel cuore della Slovenia, insieme ai pasticci di carne, agli spezzatini, e ad altre pietanze a base di cavoli, broccoli, fagioli e patate.

Anche la salumeria vanta prodotti di eccellenza: in questo paese si producono alcuni dei salami e dei prosciutti migliori d’Europa.

Il klobasa e il prsut, per esempio, sono rispettivamente un particolare tipo di salsiccia, e il famoso Prosciutto del Carso, vere specialità della cucina slovena. Anche il sanguinaccio e la pancetta affumicata fanno spesso capolino nei piatti tipici di questa tradizione.

 

Zuppa di Fagioli

 

Una zuppa di fagioli: un tipico piatto di origine contadina

Ci sono poi delle pietanze che vengono preparate e consumate in tutte le regioni della Slovenia. Gli žganci sono gnocchi di farina di grano saraceno che spesso vengono abbinati alle minestre e alle zuppe di ortaggi.

In più di 50 varianti vengono cucinati gli Struklji, squisite frittelle di formaggio fatte con pasta ripiena di carne e verdure oppure, nella versione dolce, di uvetta e pinoli.

A proposito di dolci, quelli più famosi  della nazione sono le torte: la Prekmurska Gibanica è farcita golosamente di ricotta e noci, che sono alla base anche della farcitura della Potica, dolce arrotolato ripieno, tra l’altro, di miele, uvetta, papavero e frutta secca.

Fotografie di La cucina slovena

Cucina slovena
Cucina slovena
Zuppa di fagioli
Zuppa di fagioli
Dolce sloveno
Dolce sloveno

Bandiera Slovenia

Slovenia

  • Superficie: 20.273 kmq
  • Capitale: Lubiana
  • Lingua: Sloveno, Italiano
  • Ordinamento: Rep. Parlamentare
  • Prefisso telefonico: Slovenia
  • Targa: SLO
  • Moneta: Euro
Terme in Slovenia
Casinò in Slovenia

mappa Slovenia Mappa Slovenia

Siti utili