Turismo in Slovenia Visitare Lubiana, una guida per visitare e scoprire Lubiana, Slovenia.

Bandiera Slovenia

   

Siti utili

Terme in Slovenia
Casinò in Slovenia

Natale a Lubiana

Come tutte le nazioni situate nel cuore dell’Europa, che custodiscono le più antiche e radicate tradizioni legate alla festa del Natale, anche in Slovenia ogni anno l’attesa di questo magnifico giorno viene vissuta in maniera speciale.

Canti, feste, parate, sagre, e gli immancabili mercatini natalizi, allietano le giornate degli abitanti e dei turisti che si trovano nella capitale Lubiana.

Durante il periodo di Natale, questa città è una delle mete più piacevoli da visitare. Il centro storico, frequentato tutto l’anno, viene addobbato con piante, festoni e luci colorate, diventando ancora più suggestivo ed affascinante. E’ in questa splendida cornice che viene allestito il Mercatino di Natale di Lubiana.

Cosa c’è di meglio, dopo una giornata trascorsa a sciare o a rilassarsi in uno dei centri termali cittadini, di una passeggiata tra le bancarelle del Mercatino di Natale?

Da un punto di vista stilistico, il mercato risente molto dell’influsso dei paesi limitrofi: i chioschi e le bancarelle ricordano gli allestimenti dei mercati che si tengono nella vicina Austria.

Natale a Lubiana

Le festività natalizie e il capodanno costituisco un ottima occasione per visitare Lubiana

L’esposizione si snoda lungo il corso del fiume Ljublijanica e mette a disposizione di turisti, passanti e curiosi tantissime idee regalo ed il meglio dell’artigianato locale. Non mancano, naturalmente, gli stand dedicati ai prodotti enograstronomici, sempre molto ricercati.

Inoltre, vi è una certa continuità estetica tra l’illuminazione e la preparazione delle bancarelle e l’allestimento delle vetrine dei negozi più centrali: in un certo senso, quindi, tutto il centro storico di Lubiana diventa un piccolo e spettacolare villaggio natalizio.

Nella piazza Prešernov trg, ogni anno dal 3 al 6 dicembre, viene poi allestita la Fiera di San Nicola: sulle esposizioni dei chioschi è possibile trovare i regali che, per tradizione dal XIX secolo, gli sloveni acquistano per i propri bambini in questa occasione.

Lungi dal concludersi il giorno di Natale, i Mercatino di Lubiana rimane aperto fino ai primi giorni di gennaio; viene organizzato in pieno centro, a Cankarjevo nabrežje, nel parco Zvezda, ed è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 22.00.

Soltanto il 31 dicembre la chiusura è anticipata alle 14.00. L’ingresso è gratuito.


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583